Cicchetti presenta Naby Keita: "Mediano completo con il vizio del gol"

27.10.2016 18:38 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: G. Cicchetti per milanews24
Cicchetti presenta Naby Keita: "Mediano completo con il vizio del gol"
© foto di Werner100359


Il giocatore rivelazione della squadra rivelazione della Bundesliga. Non potrebbe esserci descrizione migliore per racchiudere in una frase l'epopea vissuta dall'uomo nuovo della massima divisione tedesca. In Germania, infatti, sono tutti pazzi per Naby Keita, centrocampista guineano della neopromossa Red Bull Lipsia, a sorpresa seconda in classifica dietro la corazzata Bayern Monaco. Classe '95, il mediano africano arriva dalla Bundesliga austriaca e dalla consorella del Lipsia, il Red Bull Salisburgo, dove nella scorsa stagione aveva letteralmente spopolato con dodici reti in campionato. Il club tedesco, scucendo la bellezza di quindici milioni di euro, lo ha strappato ad una nutrita concorrenza internazionale, ma in pochi si sarebbero aspettati che in breve tempo Keita diventasse uno dei migliori centrocampisti del torneo teutonico. L'atleta guineano è un classico centrocampista centrale, che può giocare in uno schieramento a due o a tre, con ottime capacità tecniche e di corsa e grandi doti di inserimento con o senza palla. 
E' un centrocampista moderno, completo, un perfetto mix tra la corsa di Kantè e l'eleganza di Asamoah, sebbene Keita sia prevalentemente un piede destro e nel 4-4-2 di Ralph Hasenhuttl viene schierato in mezzo al campo, sebbene con licenza di offendere. Questa sua propensione offensiva lo ha portato a segnare già tre reti in campionato, di cui una doppietta nell'ultimo turno di campionato (con due perle d'autore). E' sicuramente un giocatore in grande ascesa, sia per le sue qualità che per la giovane età che lo hanno reso di fatto come possibile prossimo uomo mercato del club tedesco. 
La sua carriera è un stato un vero e proprio rapido ascensore. Cresciuto in Guinea nel piccolo club dell'Horoya, si è trasferito in Francia nel 2013, quando viene notato da uno scout dell'Istres, che gli concede la possibilità di misurarsi in Europa. 
In Ligue 2 è autore di un'ottima stagione (23 presenze e 4 reti), che gli vale il trasferimento nel Red Bull Salisburgo, che lo porta in Austria in cambio di 1.5 mln, dandogli anche la ribalta della vetrina europea. A Salisburgo arriva la sua definitiva esplosione (in due stagioni 59 presenze e 17 reti) e la conferma che l'ascesa della sua carriera sia solo agli inizi. 
Il tutto per la gioia di Dietrich Mateschitz, proprietario della Red Bull, che già pregusta una possibile plusvalenza quando i grandi club europei busseranno alla sua corte per il talento guineano. 
NABY KEITA
Ruolo: centrocampista centrale
Club: RB Lipsia (Germania)
Data di nascita: 10/02/1995
Luogo di nascita: Conakry (Guinea)
Nazionalità: Guinea
Valutazione: 20 mln
Ingaggio: 0,7 mln
Scadenza contratto: 30/06/2020
Agente: Andreas Sadlo