Cicchetti consiglia: Angelo Henriquez ‘El arquitecto del gol’

27.06.2015 06:45 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Fonte: G. Cicchetti per Milanews24
Cicchetti consiglia: Angelo Henriquez ‘El arquitecto del gol’


Hugo Rubio, Ivan Zamorano, Mauricio Pinilla, Alexis Sanchez, Edu Vargas. La tradizione degli attaccanti cileni è storica e solida e sembra poter continuare grazie alle orme che sta seguendo un giovane goleador della ‘Roja‘, al quale è stata data l’etichetta di predestinato sin dalla tenera età. Stiamo parlando di Angelo Henriquez, baby bomber classe ’94 della Dinamo Zagabria, ma dal 2012 di proprietà del Manchester United. Il giovane attaccante cileno, attualmente impegnato in Copa America (ha giocato contro la Bolivia nella fase a gironi), è finalmente esploso nella scorsa stagione dopo una lunga e snervante gavetta in sala d’attesa.
Con ventinove reti stagionali (venti in campionato, sei in coppa nazionale e tre in Europa League), ‘el angel del gol’ ha finalmente fatto capire perchè nel 2012 Sir Alex Ferguson spese ben 4 milioni di euro per assicurarsi un giovane di belle speranze che si metteva in mostra dall’altra parte del mondo. In prestito con diritto di riscatto in favore del club di Mamic, Henriquez è tornato di nuovo l’uomo mercato che negli anni scorsi fece lottare tra di loro tutti i principali club europei. Prima di essere acquistato dai Red Devils, infatti, Henriquez fu inserito nella lista stilata dalla rivista ‘Don Balon’ dei migliori giovani nati dopo il 1991, soprattutto dopo l’exploit avvenuto nel 2012 durante il Sub20 sudamericano disputato in Ecuador, dove mise a segno tre reti (in quattro partite), nonostante un’eliminazione precoce della rappresentativa cilena nella fase eliminatoria. Lo United lo prelevò dall’Universidad de Chile, il club in cui è cresciuto e si è formato calcisticamente sin dall’età di tredici anni. L’esordio con la casa madre avvenne nel giugno 2011 in Copa Libertadores, ad appena diciassette anni, mentre per vedere il suo primo gol bisognerà attendere qualche mese, febbraio 2012, quando arrivano le prime reti ufficiali sia in Libertadores che in campionato. Alla fine saranno undici reti in diciassette partite per Henriquez con la maglia del suo primo club, prima dell’agognato trasferimento nell’estate successiva in Premier League. Tutto in discesa ora? Neanche per sogno, perchè l’impatto della punta cilena con il calcio europeo si rivelerà più difficile del previsto. Henriquez, infatti, non giocherà nemmeno un minuto in gare ufficiali con i Red Devils (pur avendo la maglia numero 21), trasferendosi nel gennaio 2013 in prestito al Wigan, dove però giocherà pochissimo (quattro partite e un gol in Premier League), pur vincendo la Fa Cup contro il Manchester City a Wembley. Rientrato dal prestito, continuerà il suo peregrinare in giro per l’Europa. Nell’estate 2013 si trasferisce difatti nella Liga spagnola, nel Saragozza, dove sarà protagonista di una buona stagione (venticinque presenze e sei reti) pur senza fare sfracelli, per poi passare nell’estate scorsa alla Dinamo Zagabria.
Sarà l’ultima tappa del suo peregrinare oppure il Manchester United lo riporterà alla base? Difficile ipotizzare che il club di Van Gaal possa puntarci ancora, sia per l’elevata concorrenza nel ruolo che per una diversa programmazione tecnica avvenuta dopo l’addio di Ferguson. Un peccato, perchè Henriquez, che il suo ex compagno De Gea aveva ribattezzato ‘el arquitecto del gol’, è un attaccante vero, di quelli che sanno fare gol. Veloce, tecnico, fa movimento e sa giocare per la squadra. E’ una prima punta moderna che sa attaccare lo spazio ma anche dialogare con i compagni. Ha un piede destro vellutato e movenze molto eleganti, ma allo stesso tempo una rapidità incredibile negli ultimi sedici metri. Ricorda molto da vicino ‘el pipita’ Higuain, con il quale ha in comune tocco di palla, facilità di esecuzione e l’abilità nello smarcarsi alle spalle dei difensori. Henriquez è una promessa e un potenziale craque da top club, con l’età e l’esperienza giusta per poterlo dimostrare sul campo.
ANGELO JOSE’ HENRIQUEZ ITURRA
Ruolo: attaccante
Club: Dinamo Zagabria (Croazia)
Luogo di nascita: Temuco (Cile)
Data di nascita: 13/06/1994
Nazionalità: Cile
Valutazione: 5 mln
Ingaggio: 0,6 mln
Scadenza contratto: 30/06/2016 (con il Manchester Utd)
Agente: Fernando Felicevich