Bangu, il tesoretto della Fiorentina che luccica in quel di Reggio

21.09.2016 08:46 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Bangu, il tesoretto della Fiorentina che luccica in quel di Reggio

Luzayadio Andy Bangu, un nome che ai più magari non dirà molto ma che sta letteralmente facendo esplodere Reggio Calabria e la Reggina. Centrocampista centrale classe ’97 di passaporto congolese di proprietà della Fiorentina, dopo anni in Primavera viola è approdato nel professionismo, firmando per la squadra amaranto. Ma conosciamolo un po’ meglio.

FOCUS – Nato il 10 ottobre 1997 a Kinshasa (capitale della Repubblica democratica del Congo), già in tenera età approda in Italia. La sua carriera giovanile parte da Lecco ma sembra destinata all’Atalanta. All’età di 13 anni, però, Pantaleo Corvino brucia la concorrenza di tutte le interessate e si aggiudica il talentuoso centrocampista, suscitando l’ira di Percassi e di tutta l’equipe orobica. In 4 anni di Primavera con la Fiorentina sigla ben 44 gol tra Campionato, Coppa e Viareggio, dimostrando sia quantità che qualità e sapendosi destreggiare in tutti i ruoli del centrocampo, finendo per giocare anche dietro le punte. Un talento che luccica ma che può migliorare a tal punto da diventare devastante e sul quale molte squadre hanno messo gli occhi.

La Fiorentina se lo tiene strettissimo e decide di mandarlo alla Reggina, in prestito, per maturare un anno. Per i giovani, di spazio non sempre c’è, ma Bangu si impone senza mezze misure nello Stretto: 7 presenze e subito 2 reti, una al Catania in Campionato e l’altra alla Vibonese in Lega Pro. Gol ma non solo. A Reggio c’è la Bangu-mania, un giocatore devastante in campo ma umile fuori. Un bel gioiello per la Fiorentina che, nel frattempo, sogghigna.