Andrea Dini, l’arte di essere un numero 1

05.10.2015 19:37 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Andrea Dini, l’arte di essere un numero 1
© foto di Walter Mains/wiki

Per gli amanti del calcio giovanile Andrea Dini non è certamente un nome nuovo. Il portiere, classe 1996, è da anni indicato dagli addetti ai lavori come uno dei migliori prospetti in circolazione.

Nato a Cattolica, Andrea comincia i suoi passi da calciatore giocando da attaccante.  Ma la sua natura era cadere rapidamente a terra e sventare gol. Così, quando era nella categoria Esordienti giocava un tempo in attacco e uno in porta, decidendo poi di abbandonare il numero 9 in favore dell’inimitabile numero 1.

Indossati i guantoni si accorgono di lui Cesena e Rimini, ma è la società biancorossa ad accaparrarselo. Con il Rimini gioca subito da titolare nei Giovanissimi Regionali e l’anno dopo negli Allievi Regionali, giocando sott’età. Nel 2011/2012 Andrea protegge la porta degli Allievi Nazionali allenati da Elvio Seleghini , con cui arriva sino ai quarti di finale play-off.  Le sue prestazioni gli valgono l’inserimento nella rosa della prima squadra ad appena 16 anni.

Nella stagione 2012/2013 Dini si allena con la prima squadra, ma gioca con la Berretti di mister Giordano Cinquetti. L’annata successiva è contrastante per il giovane portiere romagnolo: da una parte la retrocessione dalla Lega Pro alla Serie D con il Rimini, dall’altra, la chiamata nella nazionale Under 18 allenata da Valerio Bertotto, sono gli estremi di una stagione molto triste ma allo stesso tempo gratificante per lui.

Lo scarso anno è stato quello della consacrazione a questi livelli per il numero 1 biancorosso. Dini gioca da titolare in Serie D, risultando il portiere meno battuto del suo girone e dimostrando a più riprese il suo valore.  Inoltre, viene selezionato per difendere la porta della Rappresentativa Serie D al torneo di Viareggio, dove gioca titolare in tutte e quattro le partite disputate dalla sua squadra.

Nonostante la sua giovane età, il 20 febbraio compirà 20 anni, Andrea Dini sembra un veterano. Nelle interviste risponde con un’umiltà, una sincerità e una pacatezza che solitamente non appartengono ai suoi coetanei. La sua personalità e la sua concentrazione in campo ne esaltano le buone qualità tecniche. Si tratta di un portiere molto reattivo fra i pali e bravissimo nelle uscite basse. È capace di andare a terra con grande rapidità ed è dotato di ottimi riflessi. Quello che può essere un difetto è la sua altezza. 1 metro e 84 forse non sono sufficienti per un estremo difensore che ambisce a categorie più importanti, ma la storia è piena di numeri 1 non altissimi che hanno militato e bene nelle maggiori serie italiane. Dini quest’anno giocherà sempre in Serie D, in prestito al San Marino, dove dovrà confermarsi. Solo così può coltivare il suo sogno.

Nome Completo: Andrea Dini
Luogo di Nascita: Cattolica (Rimini)
Età: 19 anni
Posizione: Portiere
Scadenza Contratto:    30- 06- 2016
Fonte Dati: www.transfermarkt.it