Alla scoperta dei talenti della Serie B: Kevin Lasagna

30.03.2015 19:18 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Fonte: Salvatore Regalino - www.footballscouting.it
Alla scoperta dei talenti della Serie B: Kevin Lasagna

Si chiama Kevin Lasagna il protagonista della splendida vittoria della capolista Carpi sul campo del Vicenza, venerdì sera ed oggi è anche il protagonista della nostra rubrica.

Kevin Lasagna è nato il 10 agosto del 1992, a Suzzara in provincia di Mantova ed è finito – ultimamente – sulle prime pagine dei quotidiani sportivi. E non solo perché ha siglato una doppietta, ma soprattutto perché ha messo in evidenza doti atletiche e tecniche da grande giocatore.

La carriera di questo giovane calciatore – a dispetto del suo cognome – non è fatta di gol “mangiati” o di provini falliti; ma neanche di occasioni sprecate o di militanze in settori giovanili importanti. Il “nostro” Kevin – infatti – seppur inizia a giocare a “pallone” sin da piccolo, come tutti i ragazzi della sua età; riesce ad emergere solo alcuni anni più tardi. Nel 2010 inizia la sua avventura alla Governolese, squadra di Governolo, un’altra piccola realtà a pochi chilometri da Suzzara e da Mantova. Siamo nel 2010 e Kevin ha 18 anni. Come dicevamo, non ha una “formazione” in un settore giovanile importante, ma a 18 anni è già  in Promozione.

Ci rimane due anni alla Governolese anche se non c’è dato sapere come andò quell’esperienza. Sappiamo però che dopo quel biennio, lo acquista l’Asd Cerea Calcio 1912. Il campionato è quello di Eccellenza, la regione è il Veneto, perché la località è quella di “Zarea” – così in dialetto veneto – cittadina a 34 chilometri da Verona. Ed è qui che si inizia prima di tutto a capire che Lasagna deve giocare in avanti, deve pensare a far gol, perché questo compito lo sa svolgere molto bene.

È vero all’inizio non segna molto: 7 gol in 35 presenze. Ma siamo nel 2012, Kevin ha appena compiuto 20 anni e – in campionati come l’Eccellenza, dove difensori molto più esperti si fanno sentire mordendo (a volte nel vero senso della parola) le caviglie – il ragazzo si destreggia comunque bene tanto da richiamare alcune attenzioni su di lui. È il Carpi – starete pensando – oppure un’altra società importante. Invece no. Ancora no. La gavetta per questo ragazzo dal cognome simpatico non è ancora terminata!

Di fatti, a chiedere informazioni su di lui, e poi in un secondo momento a “prenderlo”, è l’Ac Este, società calcistica dell’omonima cittadina situata in provincia di Padova, ancora Veneto dunque. Qui però Kevin capisce che deve dare una svolta decisiva alla sua carriera. Siamo nella scorsa stagione (2013-14), Kevin ha 21 anni ed inizia a realizzare che il tempo sta scorrendo via velocemente: se vuole diventare un calciatore professionista, deve affermarsi ora, altrimenti potrebbe essere troppo tardi.

Il treno sta per passare dunque, e Kevin ci sale sopra, senza alcun dubbio. Gioca molto e segna altrettanto: 21 gol in 33 presenze, doti atletiche impressionanti, soprattutto una velocità di quelle da lasciar sul posto la maggior parte dei difensori – che solo l’anno prima – riuscivano a fermarlo con le buone e con le cattive. Inoltre è mancino e – si sa – i mancini hanno sempre quel qualcosa più, “El Cino” Recoba ( ma ne potremmo citare tantissimi altri) “docet”.

È dunque esploso Lasagna, e per lui non possono che aprirsi le porte del calcio professionistico.

Ne acquisisce le prestazioni sportive il Carpi per 75.000€ (ora, vale già il doppio). Squadra che milita in Serie B e che dopo una salvezza tranquilla, punta a confermarsi (magari senza spendere molti “denari“) nella “cadetteria” , lanciando qualche giovane interessante. Kevin fa il suo esordio in Serie B il 13 settembre 2014, all’Ezio Scida di Crotone. Entra e negli 11 minuti che gioca, riesce a fornire l’assist dell’1-1 finale. Poco più di due mesi dopo, in Carpi – Cittadella, terminata 5-2, Lasagna riesce a segnare il suo primo gol tra i professionisti.

Di certo un grande esordio tra i grandi per questo ragazzo che adesso ha 22 anni, ma nessuno – crediamo neanche lui stesso – avrebbe mai potuto immaginare che qualche mese dopo si sarebbe reso protagonista di una partita quasi decisiva per l’approdo (che sembra ormai imminente) in Serie A della sua squadra.

Si perché – oltre ad aver segnato il 3 marzo nel 2-0 del Carpi all’Avellino – Lasagna scende in campo venerdì scorso da titolare, preferito ad un certo Jerry Mbakogu che di gol ne ha segnati qualcuno in questa stagione. Mai scelta fu più azzeccata da parte del tecnico dei “carpigiani” Castori. Kevin dopo 3 minuti brucia in velocità la difesa vicentina e segna il gol che apre le danze per poi ripetersi al 16′ dello stesso primo tempo, tagliando – forse – le gambe ad un Vicenza che era comunque in partita.

Senza dubbio è stata la vittoria che ha dato la definitiva conferma che il Carpi è sempre più vicino alla Serie A, ed il protagonista è stato lui, Kevin Lasagna. Soddisfazione immensa per un giovane che ha appena collezionato le sue prime 21 presenze tra i professionisti. Soddisfazione immensa anche per il suo procuratore, Massimo Braschi, agente Fifa, il quale sa quanto sia stata importante questa doppietta per la carriera del calciatore ed è già pronto a decidere il futuro con la società del Carpi.

Dunque – forse – è nata una stella, e nonostante non abbia avuto un’infanzia da predestinato – tuttavia – lo si poteva immaginare: Kevin Lasagna è nato il 10 agosto, la notte delle stelle!!