Scouting: Quanto tempo ci vuole per fare un’analisi?

01.01.2019 02:58 di Redazione FS24 Twitter:   articolo letto 1872 volte
Fonte: Paolo Riva - www.matchanalysis.it
Scouting: Quanto tempo ci vuole per fare un’analisi?

Una delle domande più classiche che emergono, specie quando si realizza il proprio primo lavoro, è: quanto ci vuole per fare un’analisi?

Per rispondere è difficile definire un tempo standard, molto risulta differente specie a seconda delle tipologia di analisi che deve essere realizzata in merito. Se ad esempio il mio scopo è quello di visionare dei giocatori l’analisi potrebbe richiedere un tempo molto inferiore rispetto ad un team report o ad una match analysis, magari combinata con altre analisi precedentemente svolte.

Alcuni tempi sono fortemente obbligati: ad esempio le 2 ore di partita sono sostanzialmente non prescindibili; da qui a seconda delle tipologie di analisi possono cambiare in maniera sostanziale i tempi di produzione.

Di massima un team report può occupare, oltre alla gara, circa 2-3 ore a seconda dell’approfondimento del rapporto, mentre una match analysis può comportare fino a 8 ore di lavoro specie se congiunta ad una video analisi correlata. Più che la durata, sostanzialmente molto volatile, quello che deve preoccupare uno scout è invece il tempo di consegna: spesso ristretto alle 24-48 ore successive all’evento, una scadenza obbligata considerando gli allenamenti di una squadra in preparazione alla sfida successiva.

I tempi devono quindi essere soprattutto legati ai tempi di consegna delle proprie relazioni: è consigliabile spendere anche qualche ora in più, se entro la scadenza, per approfondire il più possibile una relazione così da renderla più completa e maggiormente convincente.