Scouting: come effettuare il monitoraggio di un campionato

25.06.2017 19:50 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: Paolo Riva - www.mistermanager.it
Scouting: come effettuare il monitoraggio di un campionato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonio Vitiello

Molto spesso si pensa che l’attività dello scout sia solo sui campi, in realtà molto oggi nasce con la ricerca e la raccolta dei dati.

Una di queste attività è sicuramente il “monitoraggio”; in realtà questa attività non ha un nome univoco: qualcuno potrebbe chiamarla come “monitoraggio”, altri potrebbero definirla “scrematura” altri ancora possono definirlo “scrub” oppure solo e semplicemente ricerca. Personalmente credo che i nomi che maggiormente la contraddistinguono siano proprio monitoraggio e scrematura (con differenti nomi a seconda delle differenti attività che si svolgono).

Come nasce un monitoraggio? Un monitoraggio nasce fondamentalmente da una richiesta, da una necessità, da una domanda che necessità una risposta che si può ottenere solo raccogliendo, ed elaborando, informazioni. Una domanda che potrebbe necessitare un monitoraggio potrebbe essere la seguente:

“Vorrei conoscere quali siano i giocatori eleggibili per la nazionale del Guyana che abbiano più di 18 anni; questi giocatori devono militare in un campionato europeo e possono appartenere sia alla categoria pro che semi-pro oltre che amatoriali”.

Da questa necessità può nascere quindi un attività di monitoraggio: provando a scomporre la richiesta in piccole parti si riesce a comprendere come impostare un monitoraggio fatto in maniera professionale.

Scomponendo la richiesta indicata sopra otteniamo quanto segue:

Eleggibili per la nazionale del Guyana: saranno giocatori di nazionalità guyanense (prima o seconda)
Più di 18 anni: cerchiamo solo nelle prime squadre
militare in un campionato europeo: ricerchiamo nei campionati della UEFA
possono appartenere sia ai pro che semi-pro che amatoriali: andiamo a scansionare tutti i campionati disponibili

Questo tipo di richiesta, come potete immaginare, è molto generica: il suo essere generico la rende da un lato “impossibile” da soddisfare (sono almeno 50 le nazioni UEFA, moltiplicate da un 3 alle 6 leghe monitorabili per stato), quindi un modo per renderla soddisfabile potrebbe essere renderla maggiormente più specifica.

Un esempio potrebbe essere: è necessario monitorare tutti i campionati europei? Probabilmente un giocatore guyanense (che parlerà probabilmente inglese od olandese) giocherà in un campionato dove si parlerà quella lingua: escludendo la possibilità di trovare un giocatore guyanense nelle leghe maggiori, considerando le leghe minori probabilmente un giocatore sarà arrivato nella città in cui gioco per altre ragioni (lavoro extra-calcistico) trovando poi nel calcio una seconda possibilità di introito.

Abbassando il livello della richiesta è poi possibile riuscire a concludere il nostro monitoraggio e provare, a questo punto, a filtrare una lista di giocatori a nostra disposizione.