Osservatore: quali informazioni preparare prima della partita?

14.06.2018 18:54 di Redazione FS24 Twitter:   articolo letto 3466 volte
Fonte: www.matchanalysis.it
Osservatore: quali informazioni preparare prima della partita?

Oggi ottenere informazioni tramite i computer portatili è un’operazione molto semplice che chiunque, dotato di un dispositivo per navigare ed una connesione internet, può fare. Proprio tramite internet, infatti, recuperare molte informazioni riguardo le squadre che andremo poi ad analizzare utilizzando i nostri “classici” strumenti: chi più a suo agio con carta e penna, altri con videocamere panoramiche, altri ancora sfruttando app che i nostri tablet ci offrono.

Una cosa è assolutamente certa, però, in questa situazione: al di là degli strumenti utilizzati e delle capacità dello scout, è assolutamente fondamentale avere un insieme di informazioni sulla gara ben organizzate e facilmente recuperabili, così da avere ciò che ci serve nel minor tempo possibile. Come per gli strumenti utilizzati, anche gli approcci sono differenti: da un lato gli scout che preferiscono preparare la gara per filo e per segno, altri invece che ne vogliono sapere il meno possibile, così da non farsi influenzare in nessuna delle proprie analisi.

Fondamentale è invece, dopo la match analysis, trovare un proprio modo personale per l’impostazione e l’impaginazione dei contenuti rilevati; tra gli strumenti maggiormente consigliabili sicuramente le suite da ufficio che propongono i maggiori sistemi operativi in circolazione, oltre ad un editor per immagini (come Paint o Photoshop) per poter aumentare l’informazione contenuta in un singolo fotogramma.

Di fatto non esiste una procedura standard da tenere: esistono differenti metodi di lavoro che si consolidano con l’esperienza; proprio quest’ultima è probabilmente la migliore suggeritrice per comprendere come e cosa prepare prima di analizzare un qualsiasi match.