Leicester City, Mackenzie spiega come lo scouting ha scelto Mahrez e Albrighton

03.09.2017 10:59 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Leicester City, Mackenzie spiega come lo scouting ha scelto Mahrez e Albrighton

Lezioni gratuite sullo scouting? Basta leggere la rubrica The Science of Scouting su skysports.com che raccoglie le riflessioni del capo-osservatore del Leicester City Rob Mackenzie. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di www.footballscout24.it
"A gennaio avevamo già individuato cosa vogliamo in un giocatore, magari qualcuno che possa giocarsela con i ragazzi che abbiamo già in rosa. Quindi abbiamo dato un'occhiata alle seconde scelte di campionati di buon livello come Spagna, Francia e Germania e ovviamente dei nostri campionati. Visionammo anche le leghe maggiori in posti come la Svizzera, cercavamo giocatori con contratti in scadenza perchè avremmo speso di meno ed avuto maggior potere contrattuale. Un giocatore di livello tra i 20 e 22 anni. Abbiamo fatto tutto il profiling statistico e siamo arrivati a 5 nomi, poi siamo passati a 3 che erano veramente interessanti e volevamo vedere da vicino. Ci siamo presi un po' di tempo per visionarli e abbiamo deciso chi comprare. Fortunatamente, dopo questo lungo processo, siamo stati capaci di ingaggiare Riyad Mahrez dal Le Havre. E' andato al Mondiale con l'Algeria, è un buon esempio di come un processo statistico si traduce di un acquisto. Mahrez ha avuto un buon impatto meravigliato i tifosi con un meraviglioso gol col Blackpool".

Rob Mackenzie spiega poi l'ingaggio dell'ex stellina inglese Marc Albrighton dall'Aston Villa: "E' un giocatore che abbiamo monitorato per un certo numero di anni. Abbiamo  del personale di base a Birmingham che lo conoscono da quando è un ragazzino".
Nonostante Albrighton sia un giocatore molto conosciuto il club ha applicato gli stessi principi di scouting: "Ogni anno analizziamo i giocatori in scadenza nella stagione successiva e poi procediamo all'analisi statistica per vedere se puo' esserci utile. Marc Albrighton era uno di quei giocatori che, statisticamente, abbiamo pensato potesse farci comodo. Al momento, abbiamo esterni larghi che amano entrare in campo, volevamo qualcuno che potesse integrarli e che fosse un po' più diretto e positivo nell'attaccare la linea di fondo"

"Se si guardano le statistiche dei giocatori che hanno giocato più di 10 partite nella scorsa stagione di Premier League, solo cinque giocatori hanno creato più occasioni da gol per minuti giocati di Marc Albrighton (David Silva, Willian, Samir Nasri, Juan Mata e Mesut Ozil). Egli ha anche fornito più cross al minuto di ogni altro giocatore che ha iniziato una partita di Premier League. Informazioni del genere sono importanti per noi, perché anche se non ha giocato tutte le partite per Aston Villa, utilizzando le statistiche e la profilazione siamo stati in grado di dire che quando ha effettivamente giocato è stato molto efficace. Insights genere erano importanti per noi, perché anche se non ha giocato tutto il tempo per Aston Villa, utilizzando le statistiche e profilazione siamo stati in grado di dire che quando si ha effettivamente giocato era stato molto efficace. Tutto cio' insieme al fatto che il suo contratto stava volgendo al termine ha reso possibile la trattativa. Quando l'abbiamo visioanto ulteriormente con i video e dal vivo,  alcuni aspetti come il suo ritmo di lavoro sono diventati fin troppo evidenti e tutto cio' è molto importante per noi"
"E' un ragazzo che è ancora in una curva crescente della carriera, per quanto riguarda il profilo potenziale e in termini di prestazioni statistiche ha qualcosa di diverso rispetto ai giocatori già in rosa"