Mecup 2017, Aspire Academy-South West 6-0: grandi progressi sotto la guida di Felipe S. Mateos

15.04.2017 18:38 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Mecup 2017, Aspire Academy-South West 6-0: grandi progressi sotto la guida di Felipe S. Mateos
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

E' partita mercoledì 12 Aprile la Mecup 2017: torneo internazionale destinato alle selezioni giovanili Under 11-13 e 15 che viene disputato a Minorca in Spagna. Tanti i top club presenti all'evento:   Barcellona, Atletico Madrid, Espanyol, Paris SG, Manchester City, Arsenal., Borussia Dortmund, CSKA Moscow, Genk , America México, Aspire Academy (Qatar), Mitdjylland (Denmark), Inter Milan Academy Base Brasil, Kashiwa Reysol e Tokushima (Giappone).

Footballscout24, grazie alla preziosa collaborazione di mister Eugenio Sena potrà offrivi in esclusiva i reseconti dei match più importanti e le schede dei migliori talenti del prestigioso torneo spagnolo

 

Aspire Academy-South West 6-0
cat.under 13

Finalmente l'Aspire riesce a sbloccarsi e a vincere con il risultato tennistico di 6-0 contro il South West, academy inglese. L'allenatore è lo spagnolo Felipe S. Mateos, Uefa Pro patentato alla RFEF spagnola, da più di due anni alla guida delle formazioni Aspire.  Ha schierato la sua squadra con 3-1-2-3-1 in fase di possesso, diventando 4-3-3 nella fase di non possesso. Il risultato e il dominio territoriale hanno annichilito l'avversario, parliamo di dodicenni che sono usciti dal terreno di gioco in lacrime. Eppure i giovani del South West ci hanno provato, ma hanno dovuta vedersela con il palo e due interventi ottimi del portiere qatariota. Parlando con il loro coach, non sono ragazzi selezionati e gli allenamenti si concentrano tutti sulla tecnica individuale, tralasciando gli aspetti tattici. Anche come gruppo, visionati i loro under 11, non sembrano essere così amalgamati.
Molto bene, invece, i ragazzi del Qatar nella disposizione nello spazio senza palla, gli esterni si posizionavano bene le lungo linea e c'era la formazione molto frequente di triangoli mobili e sovrapposizioni. Si giocava indistintamente sia a destra che a sinistra, con il playmaker basso a dirigere bene l'orchestra, solo che alla volte si trovava nella stessa linea con il centrale. Pure sul 6 a zero, il coach ha sempre cercato il goal per avere una differenza reti più sicura. L'aspetto più interessante che intravedo in Felipe S. Mateos e, anche nel tecnico del Barcellona, è quello di cercare di trasmettere sempre conoscenza, pretendere tanto e trasmettere vicinanza ai propri giocatori.                                                                
Soprattutto in realtà come Doha, in cui il calcio è ancora agli albori e la cultura per lo sport deve ancora instaurarsi, Felipe S. Mateos ha già fatto un bel lavoro. Non è un manager, ma un allenatore da campo che ha instraurato un bellissimo rapporto con i suoi giovani calciatori. Nello staff tecnico della U15 l'allenatore dei portieri è italiano, si chiama Francesco Farioli: gli estremi difensori dell'Aspire effettuano 7-8 allenamenti alla settimana, doppi mattina e pomeriggio. Hanno la presenza di un staff vastissimo, basti pensare al fatto che con la nazionale u17 , dove anche lui lavora, nell'ultima competizione disputata, si trovavano in 19 per gestire 23 calciatori convocati. I ragazzi si allenano nell'Academy, però giocano la partita settimanale nel proprio club di appartenenza: non esistono settori giovanili a Doha