ESCLUSIVA Juan Austin Basualdo: cognome pesante, fisico possente!

25.09.2016 18:50 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA Juan Austin Basualdo: cognome pesante, fisico possente!
© foto di Ken Walker kgw@lunar.ca

I giocatori argentini hanno sempre avuto un rapporto speciale con il calcio italiano e gli appassionati ricorderanno Josè Basulado, compagno di Maradona nell'Argentina protagonista al Mondiale Italia '90. Il figlio Juan Austin è un prospetto interessante che ai lettori di footballscout24.it sarà presentato da Eugenio Sena, allenatore-osservatore italiano classe 1991 che vanta esperienza in Austrialia e al Debrecen: "Juan Basualdo è un classe 96’ in forza all’Argentinos Juniors , cresciuto in tutte le selezioni del settore giovanile della squadra di Buenos Aires, la stessa che fu di Maradona. Alto 1,81cm, peso 78kg, professione delantero. La sua caratteristica principale è la potenza, per questo è soprannominato “El Toro”. Con un mix tra forza e rapidità, possiede un dribbling molto efficace, lesto a sfruttare al meglio inserimenti e lanci, per poi finalizzare con il suo destro vigoroso e con colpi di testa efficaci. Riesce a difendere molto bene la palla con il corpo e collabora tanto con il resto della squadra, appoggiando palloni per i compagni più vicini.A livello mentale è un calciatore molto maturo rispetto alla sua giovane età. Professionista che segue la giusta alimentazione, non si lascia disturbare da futili distrazioni, preferendo extra allenamenti personali. Per questo è stato nel centro sportivo del Levante, facendosi seguire da esperti preparatori atletici e tecnici per migliorare le sue capacità condizionali e coordinative. Come ogni calciatore della sua età, ha bisogno di crescere e di avere attorno a sé un’ambiente, magari europeo, che lo faccia migliore sotto l’aspetto tecnico-tattico.

Juan possiede anche il passaporto italiano (grazie al nonno marchigiano) ed è figlio d’arte, infatti il padre è Jose “Pep” Basualdo, che ha giocato nel Boca Juniors e nello Stoccarda, nonchè con la Seleccion che ha partecipato ai mondiali ’90 e ’94, compagno di squadra del Pibe de Oro.

El Toro è stato chiamato più volte ad allenarsi con la prima squadra dell’Argentinos Jrs, condividendo il campo con l'ex Villarreali Juan Román Riquelme.