Iafa, venerdì 27 maggio iI Meeting Nazionale

24.05.2016 20:28 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Iafa, venerdì 27 maggio iI Meeting Nazionale

Si terrà venerdì 27 maggio, presso l'Hotel Radisson Blu di Roma, con inizio dei lavori previsto per le 11.30, il "II MEETING NAZIONALE IAFA" (Italian Association of football Agents), che vedrà riuniti gli agenti di calciatori professionisti (che abbiano cioè conseguito regolare licenza tra il 2001 e il 2015), e gli avvocati che operano in ambito sportivo, per analizzare le criticità e le difformità giuridico-normative del provvedimento di deregulation imposto dalla Fifa alle Federazioni calcistiche nazionali a partire dal 1 Aprile 2015, nonchè per presentare e promuovere tutte le possibili soluzioni individuate a riguardo. L'evento, coordinato dall'avvocato Dario Canovi e moderato dal giornalista Luigi Ermetto, si dividerà in due sessioni: nella prima interverranno come relatori il Presidente Iafa Christian Bosco, il Senatore Ciro Falanga, gli avvocati Conte, Giustiniani, Zuccheretti, G. Bosco, Tobia, Bordonaro, Lubrano, Bellia e Rossetti (quest'ultimo per conto della consociata Federsupporter), e lo storico ex segretario della Commissione agenti Figc, Piergiorgio Sciascia. Tra i vari argomenti trattati, ci saranno approfondimenti sul Disegno di Legge no. S 1737 per la "Regolamentazione statuale della figura di agente sportivo", sul modello della normativa francese, presentato al Senato della Repubblica nel gennaio del 2015, sul ricorso pendente al TAR Lazio, relativamente al quale è stata depositata lo scorso aprile l'istanza di fissazione per il giudizio di merito, e sulla "Petizione al Parlamento Europeo" no. 0736/2014, già dichiarata dallo stesso ricevibile e fondata, con conseguente incarico conferito alla Commissione Europea.
Nella seconda sessione, i membri del Consiglio Direttivo relazioneranno dettagliatamente gli associati in merito ai riscontri ottenuti nel corso del primo anno di attività della IAFA, prospettando i programmi e le iniziative future. Si procederà, quindi, a ratificare le investiture dei nuovi Consiglieri Giuseppe Accardi, Antonio Ottaiano e Simone Canovi, oltre che del rappresentante e del coordinatore della "Sezione Avvocati Iafa", rispettivamente Paolo Bordonaro e Mario Fogliamanzillo. Si illustrerà, infine, il progetto concernente una "Scuola di formazione professionale per Agenti", prendendo ad esempio quelle già presenti in Francia.
I portavoce ufficiali dell'associazione organizzatrice sottolineano che si tratterà di un evento caratterizzato da un profilo squisitamente "tecnico", e soprattutto "con scopi costruttivi e propositivi". La IAFA chiederà che si "concretizzi quanto prima un intervento legislativo "ad hoc" e che, nel contempo, si proceda, con effetto immediato, ad una implementazione qualitativa a livello nazionale della normativa Figc", ai fini della risoluzione di una problematica di grande rilievo e, sotto alcuni aspetti, addirittura di "pubblico interesse". "Gli italiani - continua il messaggio - furono coloro che nel 1991 formalizzarono la professionalizzazione di questa categoria istituendo il "primo albo agenti della storia", gli italiani sono coloro che molto probabilmente potrebbero scrivere un nuovo inizio".
All'evento sono stati invitati Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, Ufficio Legale Figc, Commissione Procuratori sportivi, Associazione italiana calciatori, Associazione italiana allenatori, DARAS e CONI.