Evento formativo a Gallarate: “L’OSSERVATORE CALCISTICO – A tu per tu con famiglie e giovani atleti”

15.11.2016 19:17 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Evento formativo a Gallarate: “L’OSSERVATORE CALCISTICO – A tu per tu con famiglie e giovani atleti”

Secondina Sandri (Direttore Sportivo): “L’OSSERVATORE CALCISTICO – A tu per tu con famiglie e giovani atleti” è il titolo del quinto incontro, aperto a tutti, della Scuola Calcio élite Marco Parolo che avrà inizio alle ore 20:30 presso la sede del Torino Club di Gallarate, Via Montello n°74 Gallarate (VA) il 05/12/2016.

La serata ha l’obiettivo di raccontare e condividere con gli ospiti gli aspetti tecnici, ma non solo, della figura dell’Osservatore Calcistico. Si farà riferimento alle diverse dinamiche del mondo osservatori, che coinvolgono famiglie e giovani atleti nell’esperienza calcistica: segnalazioni, provini, criteri di selezione, concorrenza, ecc.

Tutto questo per fornire informazioni e cultura adeguata soprattutto agli adulti che non si devono limitare al: “eh ma mio figlio è bravo …”, oppure: “Il mio giocatore è un fenomeno …”. Devono avere coscienza e consapevolezza di questo mondo in modo da accompagnare al meglio i ragazzi nel percorso di crescita sportiva e umana. Analogo discorso vale anche per i giocatori che, seppur sognanti, devono mantenere i piedi a terra e essere consapevoli di quello che li circonda, dei loro pregi e difetti per potersi migliorare.

Lo sport anzitutto deve essere scuola di vita …

 

RELATORI:

 

Marco BORRI: Osservatore Calcistico Abilitato F.I.G.C. (primo corso federale: 2015). Ex di Aldini Bariviera, A.S. Varese 1910, dalla stagione 2014/2015 all’ AlbinoLeffe dove collabora anche per la prima squadra (Lega Pro). Autore del primo libro per Osservatori “L’osservatore calcistico a 360°” (Calzetti&Mariucci – 2014) e di diversi articoli per riviste e siti specializzati. Relatore a corsi di formazione privati per Osservatori e Procuratori.

 

Riccardo BRANDINALI: Ha iniziato la sua carriera come consulente di Roberto Gemmi (attuale DS dell’Arezzo Calcio). Osservatore Calcistico del Varese Calcio da 6 anni: 2010/2015 Osservatore Settore Giovanile (Serie B), 2015/2016 (Eccellenza) e da questa stagione è Responsabile Area Scouting Settore Giovanile Milano (Serie D).

 

Andrea CHIMINAZZO: Allenatore Uefa B. Vanta una notevole esperienza da Osservatore Calcistico: 2009/2010 all’ Empoli, nelle stagioni 2012/2013 e 2013/2014 passa al ChievoVerona, dalla stagione 2014/2015 ad oggi è all’Atalanta. Oltre al ruolo di Osservatore ha esperienze come Direttore Sportivo dilettante e Responsabile Tecnico.

 

Maurizio VICI: Allenatore Uefa B (1992), Osservatore Calcistico Abilitato F.I.G.C. (2016). Ha svolto l’attività di “Oppositor Analyst Match” per il Pro Piacenza (Serie D), Fiorenzuola (Serie D), attualmente al Carpaneto (Eccellenza). Da trent’anni nel calcio vanta un’esperienza poliedrica ed invidiabile nel settore. Autore del libro “Welcome to the home of football – benvenuti nella casa del calcio” (Edizioni L.I.R. – 2015)

 

Carlo ZANANTONI: Dottorando di italianistica presso L’Università di Pisa, dopo aver conseguito la Laurea triennale alla Statale di Milano, quella Magistrale all’Università di Pisa insieme al Diploma di letteratura italiana e linguistica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Osservatore Calcistico Abilitato F.I.G.C. (primo corso federale: 2015), collabora da alcuni anni con l’agenzia CabriniSports, di cui è Responsabile Scouting nell’area lombarda, occupandosi in particolare di settore giovanile dalla categoria Giovanissimi in su.